Con la giornata odierna e quella di domani si concludono i periodi di attività collegiale delle squadre nazionali di biathlon impegnate in quattro località differenti, ma con l’unico obiettivo di allenarsi duramente in previsione della prossima stagione invernale.

La squadra elitè composta dal quartetto olimpico, bronzo a PyeonChang 2018, ha concluso oggi il raduno estivo presso la località tedesca di Rhupolding. Wierer, Vittozzi, Hofer e l’alpino Dominik WINDISCH  si sono allenati presso la famosa  Chimgau Arena struttura all’avanguardia che ogni anno nel mese di gennaio  ospita la Coppa del Mondo di biathlon.

Sempre nello stesso periodo la squadra A ha fatto tappa in un’altra famosissima località tedesca, noto palcoscenico della Coppa del Mondo, Oberhof. La località della Turingia ha ospitato gli azzurri per un periodo di allenamento sfruttando le potenzialità della tecnica pista da ski roll, il poligono ed il tunnel ” Ski sport Halle” per rimettere gli sci ai piedi e non perdere il feeling con la neve ed il gesto tecnico proprio dello sci di fondo. La squadra al completo capitanata dagli allenatori Klaus Hollrigl e l’alpino Nicola POZZI, sta svolgendo un’ottima preparazione ed i ragazzi sono fortemente motivati: tra le fila di questa squadra ricordiamo che gran parte è costituita da atleti del Centro Sportivo Esercito nei rispettivi nomi di Nicole GONTIER, Thomas BORMOLINI,  Giuseppe MONTELLO, Thierry CHENAL e Saverio ZINI. 

La squadra B terminerà domani il raduno svolto presso la località austriaca di  Obertilliach concentrando la settimana di allenamento sullo sviluppo della forza, continuando la base con dei lavori lunghi e lenti, terminando anche la fase di precisione al tiro prima di immergersi negli allenamenti specifici di velocizzazione. Gli azzurri guidati dall’allenatore responsabile Alexander Inderst e dai tecnici Samantha Plafoni e David Wieser si stanno preparando egregiamente per rappresentare l’Italia alle gare di Ibu Cup che inizieranno come consuetudine a fine novembre nelle località scandinave. Michael DURAND, Paolo RODIGARI,  Michela CARRARA ed il tesserato Mattia NICASE sono i portacolori del Centro Sportivo Esercito in questa giovane squadra.

Infine il gruppo juniores/giovani ha trascorso il periodo di carico dal 26 luglio ad oggi 3 agosto presso la località transalpina di Bessan (Francia). L’allenatore responsabile Mirco Romanin ed il tecnico del Esercito Fabio CIANCIANA, hanno allenato le giovani leve della nazionale azzurra organizzando, oltre che hai classici allenamenti in pista da ski roll, delle escursioni a piedi attraverso i meravigliosi valichi alpini dell’Haute Maurienn.  Motivante è stata l’uscita sino al colle dell’Iseran a 2770 mt di altitudine il valico automobilistico alpino più alto d’ Europa. Ben 11 gli atleti che compongono la squadra giovanile, tra cui gli atleti del Centro Sportivo Esercito Peter TUMLER, Kevin GONTEL, Samuela COMOLA ed i tesserati Didier BIONAZ e Beatrice TRABUCCHI.

Nella foto in copertina gli azzurri in allenamento nel tunnel di Oberhof…

Nelle foto sottostanti momenti di allenamento della squadra junior a Bessan…