In vista del primo raduno sulla neve della squadra nazionale di snowboard, con partenza prevista per lunedì 10 settembre, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la valdostana d’adozione, RAFFAELLA BRUTTO. La pluricampionessa italiana che suo curriculum può contare tre edizioni Olimpiche: Vancouver 2010 (CAN), Sochi 2014 (RUS) e PyeongChang 2018 (KOR), dove ha ottenuto il suo miglior piazzamento olimpico posizionandosi 8°, a pochi mesi dalla stagione invernale si ritiene soddisfatta della preparazione svolta fin’ora ed è pronta per il primo raduno che prenderà il via prossima settimana sulle nevi dello Stelvio (SO). Gli atleti della squadra di snowboardcross alloggeranno presso l’hotel Passo Stelvio da lunedì a venerdì e per loro sarà la prima occasione per confrontarsi e riprendere il feeling con lo snowboard. Sentiamo le parole della nostra RAFFAELLA BRUTTO circa la sua preparazione estiva:

Per quanto riguarda la preparazione estiva devo dire che è andato tutto liscio, sono contenta. Quest’anno sento davvero di aver lavorato perfettamente in quanto grazie alla possibilità concessa dalla FISI di poter lavorare “a casa” questa estate ho sfruttato al massimo le potenzialità della nostra caserma L. Perenni, la struttura è davvero funzionale in quanto c’è tutto il necessario per i miei allenamenti in più ho la possibilità di essere seguita a livello atletico e non solo dal Luogotenente Indrot Tussidor che è davvero bravissimo in quanto studia allenamenti e percorsi mirati per la preparazione. Oltre a questo posso dire di essere altresì fortunata in quanto ho l’opportunità di poter allenarmi e lavorare insieme a Federica Brignone e Martina Perruchon con le quali ormai si è instaurato un rapporto di amicizia.

L’estate è volata e ora inizieremo i raduni sulla neve, sarà la prima occasione per rimettere la tavola ai piedi e sopratutto per tirare le somme sulla preparazione e mettere a punto le ultime rifiniture proprio in vista della stagione agonistica.

Nell’immagine in evidenza e nella foto qui sopra RAFFAELLA BRUTTO in azione.

Nei video qui sotto alcuni frame di allenamenti svolti da RAFFAELLA BRUTTO nella nostra caserma L.Perenni.