A Bobbio (LC) quest’oggi si è corso il Campionato Italiano di skiroll in salita a tecnica classica. Ad imporsi sulla distanza dei 10 km nella classifica assoluta sono stati Giandomenico Salvadori e Lucia Scardoni.

Nella gara maschile Salvadori ha preceduto con margine gli atleti dell’Esercito Maicol Rastelli Paolo Ventura giunti rispettivamente secondo e terzo. Quarta piazza per un altro alpino di Courmayeur, Stefan Zelger che in volata ha battuto il solito combattivo Simone Daprà. Tra le donne dominio di Lucia Scardoni, che con oltre un minuto di vantaggio ha tagliato il traguardo precedendo Caterina Ganz. e Francesca Baudin. 

Sulle stesse strade si sono corse anche le gare giovanili dove in campo maschile Del Fabbro si è imposto nettamente su Riccardo Lorenzo Masiero, e su Angelo Buttironi, fin qui protagonista di una stagione estiva di alto livello.

Tra le ragazze, invece, non c’è stata affatto storia. Cristina Pittin portcolori dell’Esercito ha fatto gara a sé vincendo con ben 1’50” di vantaggio su Alessia De Zolt Ponte, brava a prendersi il secondo gradino del podio in volata su Martina Di Centa. Quarta, non distante dalle altre due, Valentina Maj, classe 2000 come la Di Centa.