E’avvenuta lunedì 24 settembre l’inaugurazione dell’evento “Expo Sport e Salute 2018” presso il padiglione V di Torino Esposizioni. Si tratta di una kermesse dedicata alla promozione e alla conoscenza delle discipline sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Italiano, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte del CONI, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino.

Le attività si svolgeranno sino a domenica 30 settembre, in particolar modo le giornate feriali, da lunedì a venerdì saranno dedicate agli studenti provenienti dagli istituti scolastici di tutte le province piemontesi per un’attesa di oltre 7000 alunni che potranno cimentarsi in prove delle diverse discipline sportive sotto la guida di tecnici federali qualificati, oltre ad assistere a dimostrazioni ed esibizioni di atleti agonisti.

Il fine settimana, sabato 29 e domenica 30 la manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20 con accesso gratuito. L’intenzione è quella di far conoscere ai visitatori le realtà sportive del territorio ed avvicinarsi alla pratica di sport di squadra e individuali, estivi ed invernali.

Con l’obiettivo comune di promuovere l’attività sportiva, attraverso la collaborazione del Comitato FISI Alpi Occidentali ed il Centro Sportivo Esercito, lo stand condiviso tra i due enti sportivi ha messo a disposizione per il pubblico un simulatore per il tiro di allenamento nel biathlon (laser). Grazie alla presenza di personale qualificato del Centro Sportivo Esercito nella giornata di ieri circa 1100 alunni delle scuole piemontesi si sono cimentati in una prova simulata di biathlon. Inoltre è  possibile ammirare l’attrezzatura completa di un atleta del Kilometro Lanciato: sci tuta e casco che consentono di raggiungere punte di velocità di 250 Km orari e oltre.

Nella foto i tecnici del Centro Sportivo Esercito che insegnano le fasi del tiro con il simulatore laser…

Nelle foto sopra il Caporal Maggiore Capo Alessandro FIANDINO con il 1° Caporal Maggiore Martina VIGNAROLI…