Ha preso il via venerdì 19 ottobre un altro raduno per la Squadra Nazionale di sci nordico sulle nevi di Livigno. La località valtellinese, come ogni anno, ha anticipato l’apertura della stagione invernale inaugurando un anello di neve artificiale di circa 800 mt sul quale si stanno già allenando atleti di diversi comitati e nazioni. A rappresentare il Centro Sportivo Esercito nella Squadra Nazionale Elisa BROCARD, Maicol RASTELLI, Francesco DEFABIANI e l’allenatore Simone PAREDI. Durante la mattinata di martedì si svolgerà la presentazione della collaborazione della Squadra Nazionale di sci nordico e di nuoto con Livigno, presenti durante la giornata l’intera Squadra italiana di sci di fondo e alcuni nuotatori del calibro di Federica PELLEGRINI che stanno svolgendo anch’essi un raduno in altura allenandosi nella piscina di Livigno all’interno della funzionale struttura AquaGranda.

Abbiamo contattato telefonicamente Elisa Brocard, la veterana dell’intera Squadra Nazionale che nella scorsa stagione ha ottenuto risultati di rilievo aggiudicandosi il titolo di miglior fondista italiana, qui di seguito le sue parole:

Le temperature qui a Livigno non sono per niente rigide ma durante la notte si abbassano notevolmente permettendo l’accensione dell’impianto di innevamento, nonostante il caldo giornaliero la neve sta tenendo bene. L’anello non è molto lungo ma nonostante questo ci permette di allenarci bene per la presenza di una bella salita e in più la località ci riserva l’accesso alla pista per due ore al giorno in modo da avere il tracciato tutto per noi mettendoci appunto nelle condizioni migliori. Gli allenamenti proseguono bene, stiamo svolgendo una settimana di carico abbastanza impegnativa nella quale avremo tre lavori di intensità tra cui una team sprint e un test di 9 km verso il fine settimana, si tratta dei primi lavori sugli sci dove inizieremo a vedere come gira il motore. Il gruppo di noi donne è unito, nonostante il divario di età, grazie anche al bellissimo rapporto che si è instaurato tra di noi e tra tutto lo staff tecnico.

Nell’immagine di copertina i nostri atleti Francesco DEFABIANI, Elisa BROCARD e Maicol RASTELLI.

Nel video qui sopra una ripresa dal drone di un allenamento di Elisa BROCARD.