Si sono svolti oggi, sotto una fitta nevicata i Campionati Italiani Assoluti ed Under 23 di sci di fondo specialità sprint TL sulle nevi di Cogne in Valle d’Aosta. La pista che tra due settimane ospiterà la Coppa del Mondo è stata banco di prova oggi per gli azzurri della squadra nazionale italiana.

Al mattino si sono sono svolte le qualifiche sia al maschile che al femminile, per poi darsi battaglia nel primo pomeriggio con le batterie eliminatorie. Si laureano campioni italiani nella prova sprint TL il poliziotto Federico Pellegrino e la finanziera Caterina Ganz. A completare il podio assoluto maschile un brillante Caporal Maggiore Scelto Francesco DE FABIANI in costante miglioramento in questo format di gara che mai gli è andato troppo a genio, e terzo il carabiniere Mirco Bertolina. Tra le donne al secondo e terzo posto doppietta delle poliziotte De Bertolis e Pellegrini. La gara era valida anche come Campionato Italiano Under 23 con la vittoria al maschile di Simone Daprà sul Caporal Maggiore Giacomo GABRIELLI e Florian Cappello.

Al femminile il titolo è andato a Chiara DE ZOLT PONTE su Francesca Franchi e Stefania Corradini. Domani le gare individuali che si svolgeranno sulle distanze 15 km maschile e 10 km femminile.

Nella foto il podio assoluto, foto credit by Stefano Jeantet…