Paesaggio da fiaba oggi in quel di Cogne (AO) dove, dopo la fitta nevicata di ieri il paese si è risvegliato sotto una coltre di manto bianco di circa 20 cm. Nella mattinata odierna sono andate in scena la gare valide per l’assegnazione dei Tricolori Assoluti ed Under 23 nella specialità 10 e 15 km TC.

Per il Centro Sportivo Esercito tante le soddisfazioni a partire dal Caporal Maggiore Scelto Francesco DE FABIANI che si laurea Campione Italiano della specialità confermando il feeling con questa gara nella quale ha trovato due podi in Coppa del Mondo nella stagione corrente. Completano il podio Federico Pellegrino e Giandomenico Salvadori. Tra le donne assolute il titolo italiano va alla finanziera Ganz, seguita da Comarella e Pellegrini. Chiude in quinta posizione, dopo un mese di stop forzato a causa di una polmonite il Caporal Maggiore Capo Elisa BROCARD.

Nella categoria Under 23 si sottolinea il bronzo per il Caporale Cristina PITTIN, battuta da Franchi e Comarella, mentre al maschile la vittoria va al poliziotto Simone Daprà sul tesserato civile dell’Esercito Daniele SERRA e sull’alpino del Centro Sportivo Esercito Caporal Maggiore Paolo VENTURA. Si concludono cosi queste fasi nazionali in attesa della Coppa del Mondo che si terrà il 16 e 17 febbraio.

Nella foto Francesco DE FABIANI in azione oggi, foto credit by Stefano Jeantet...