Il Libano viene spesso definito “la Svizzera del Medio Oriente”. Ciò è dovuto alle sue dimensioni relativamente ridotte, alle sue montagne ricoperte di alberi e vegetazione, al suo sistema bancario, al francese come seconda lingua, alle sue società pluralistiche e naturalmente, alla neve in inverno.

L’organizzatore della APDC, Maxime Chaya, dopo un viaggio sulle alpi svizzere, rimase entusiasta all’idea di riproporre nella propria terra una sorta di Patrouille des Glaciers. Naque così un gemellaggio fra le due competizioni, con l’intenzione di far crescere la pratica dello sci alpinismo nella terra dei Cedri.

La prima edizione si svolse nel marzo del 2008 e fu vinta dalla squadra italiana composta da Emanuele Giannelli e dal compianto e mai dimenticato Simone Gamba, mancato ai propri cari nel 2012 in un incidente alpinistico, nel massiccio del Monte Bianco.

Domenica 3 marzo 2019 nella località di Faraya si è svolta la seconda edizione della Patrouille des Cèdres, che prevedeva un percorso di 24 km ed un dislivello positivo di 1900 m.  Il percorso è stato ridotto a causa di condizioni meteo avverse e dalle abbondanti nevicate che hanno interessato il comprensorio nei tre giorni antecedenti la gara.

Pioggia e nebbia hanno quindi condizionato la competizione, obbligando l’organizzazione a garantire la sicurezza dei partecipanti riducendo il tracciato a 9 km con un dislivello positivo di circa 600 m.
Protagonisti i militari dell’Esercito Italiano, invitati a partecipare dallo Stato Maggiore della Difesa Libanese.

A vincere nella categoria assoluta ed in quella militare, è stata la coppia del Centro Addestramento Alpino, formata dal C.le Magg. Ca.  Jules Pession e dal C.le Magg. Sc. Richard Tiraboschi , entrambi istruttori della Sezione Sci Alpinistica del Reparto Attività Sportive di Courmayeur.

Altra vittoria del Centro Addestramento Alpino, per la coppia formata dal Serg. Magg. Emanuele Giannelli  (Istruttore S.S.A ) e dal 1° C.le Magg. Lorenza Bettega, primi nella categoria mista e secondi assoluti nella classifica generale.

Maggiori info:

Home