Termina nel migliore dei modi la stagione 2018-2019 di sci di fondo con l’assegnazione dei titoli tricolore nelle specialità regine, la 30 e la 50 km in tecnica classica, per le categorie senior, under 23 e la 15 km per la categoria junior.

In campo maschile indiscutibile la prestazione del valdostano in forza al Centro Sportivo Esercito Francesco DE FABIANI che conferma la sua miglior stagione di sempre imponendosi di oltre un minuto sugli inseguitori, laureandosi Campione Italiano Assoluto. Sulla stessa distanza hanno gareggiato gli under 23 dove il trentino Paolo VENTURA trova la gara della vita, concludendo in quinta posizione assoluta e medaglia di Bronzo under 23. Bene anche Martin CORADAZZI che si posiziona al 5° posto ed al 7° Giacomo GABRIELLI. Leggermente più attardati gli altri alpini in gara. 

In campo femminile vice campionessa italiana la valdostana Elisa BROCARD, che nulla ha potuto fare contro la poliziotta Anna Comarella, in ottima forma. Nella categoria Under 23 le medaglie arrivano da Cristina PITTIN e Martina BELLINI rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo e quinta e sesta assolute. Ottava la bormina Alice CANCLINI.

La categoria Junior si è cimentata nella 15 km TC ed il titolo italiano è andato alla neo arruolata Emilie JEANTET.

Nella foto l’oro iridato Francesco DE FABIANI…