E’ stata ufficializzata ieri giovedi 11 aprile, presso la fiera Prowinter di Bolzano, per la prima volta nella storia, la squadra nazionale di ski roll, che con la delibera n° 90 emessa in data 5 aprile dal Presidente della Federazione Flavio Roda diventa a tutti gli effetti la 15° disciplina ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali.

Dunque, una nuova giovane disciplina sta per iniziare una grande avventura considerando che, per cause di forza maggiore le gare si svolgono nel periodo estivo. Proprio sul palcoscenico di Prowinter, in concomitanza con la chiusura della stagione invernale 2018-2019 e la consegna dei premi awards agli atleti della discipline invernali che si sono distinti attraverso la vittoria di medaglie ai Campionati del Mondo, è stata presentata la squadra diretta da Michel Rainer  (C.S. Carabinieri) con l’allenatore responsabile Emanuele Sbabo (ESERCITO).

I numeri sono di 8 maschi e 3 femmine per la squadra di Coppa del Mondo, 2 giovani talenti nella squadra junior e 6 atleti di interesse nazionale. La grande novità sta nel fatto che, il direttore tecnico Rainer ha voluto al suo fianco una quota rosa per la gestione del settore femminile, richiedendo espressamente la figura della collega del Centro Sportivo Esercito Solange CHABLOZ a lavorare con il suo team.

Va ricordato che CHABLOZ ha un passato da fondista con la partecipazione a gare internazionali ed un mondiale junior, e dopo aver concluso la parentesi invernale la passione per lo sport l’ha spinta a gareggiare nella disciplina dello ski roll per alcune stagioni. Rainer spiega come la sua scelta di avere un’allenatrice femminile al suo fianco sia stata fondata sulla base della professionalità e passione che contraddistinguono l’ex fondista, e di come il CIO stia spingendo la parità di tecnici maschi e femmine a seguire la squadre agonistiche.

Nella foto la squadra di ski roll a Prowinter…foto by Stefano Jeantet…