E’ iniziata ufficialmente con l’alza bandiera di stamane alle ore 9.00, presso la piazza del Duomo a Milano la 92° Adunata Nazionale degli Alpini. Un evento nazionale che si svolge annualmente, con una stima prevista di mezzo milione di persone che farà visita a Milano tra le giornate dal 10 al 12 maggio 2019. Per il capoluogo lombardo si tratta della quarta Adunata considerando le edizioni del 1959 – 1972 – 1992 – 2019.

Cuore pulsante della grande festa alpina, la cittadella degli alpini allestita presso il Parco Sempione propone attrattive militari e sportive per il pubblico, stand e chioschi per la ristorazione con la possibilità di cimentarsi in attività sportive. Grazie al allestimento di una pista di sci di fondo sintetica, ed un fucile laser per simulare la disciplina del biathlon, i tecnici del Centro Sportivo Esercito presenti a  Milano in queste giornate, sono a disposizione di tutti coloro che desiderano gratuitamente cimentarsi nella prova di questi due appassionanti sport invernali perni fondamentali del Centro Sportivo Esercito, grazie agli ottimi risultati ottenuti nel appena conclusa stagione agonistica da parte del Caporal Maggiore Scelto Francesco DE FABIANI (bronzo ai Campionati Mondiali di sci di fondo specialità Team Sprint) e  del Caporal Maggiore Scelto Dominik WINDISCH (bronzo ai Campionati Mondiali di biathlon specialità staffetta mista, nonché Campione del Mondo specialità massa).

Sempre nella cittadella degli alpini è stato allestito, sotto l’accurata attenzione degli Istruttori della Sezione Sci Alpinistica di Courmayeur il muro di arrampicata sportiva ed il ponte tibetano per permettere a tutte le Penne Nere, amici e simpatizzanti di poter provare l’imperdibile esperienza, seppur artificiale, di cosa significa arrampicare e testare le proprie abilità su un percorso divertente e alternativo come il ponte tibetano.

Tutto questo è vivibile presso il Parco Sempione di Milano nei seguenti orari di apertura al pubblico della Cittadella degli Alpini:

VENERDI 10 MAGGIO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 19.00

SABATO 11 MAGGIO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 21.00

DOMENICA 12 MAGGIO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 18.00

Il momento di massimo rilievo di questa tre giorni di Adunata, come consuetudine si terrà nella giornata di domenica, dove quasi 10.000 penne nere sfileranno per le strade di Milano, passando davanti al monumento simbolo della città, il Duomo.

A lato alcuni  momenti di attività svolti dai tecnici del CSE e dagli istruttori della Sezione Sci Alpinistica di Courmayeur…