Se per gli sport invernali il mese di Agosto è dedito alla preparazione atletica in previsione della stagione agonistica, per gli sport estivi è invece un mese molto importante di rifinitura in vista di importantissimi impegni che possono proiettare in un futuro pieno di speranze.

La Caserma L. Perenni di Courmayeur ospita in questo periodo, per la sezione sport estivi, le squadre nazionali di lotta libera, lotta libera femminile e lotta greco romana intente a preparare i Campionati Mondiali che si svolgeranno in Kazakistan, più precisamente nella località di Nursultan dal 14 al 22 settembre 2019. La rassegna iridata si svolge ogni due anni, e l’Italia schiera oltre che ad un’ottima e preparata squadra, il numero 1 del ranking mondiale, arruolato per l’Esercito Italiano il 1° Caporal Maggiore Frenk Chamizo Marquez detentore di due titoli mondiali nella lotta libera a Las Vegas 2015 e Parigi 2017, un bronzo a Mosca 2010, 3 ori e un bronzo europeo, e ultima ma non meno importante la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Assieme a lui, ad allenarsi presso le strutture della nostra Caserma,  i compagni di squadra nazionale, ma anche i compagni del Gruppo Sportivo dell’Esercito, tra cui il 1° Caporal Maggiore Dalma Caneva, il 1° Caporal Maggiore Aron Caneva, il Caporal Maggiore Jacopo Sandron e l’allenatore Caporal Maggiore Capo Pietro Piscitelli. 

Le squadre stanno svolgendo allenamenti di rifinitura molto importanti in previsione,come già detto, dei Campionati Mondiali, che acquisiscono maggior importanza quest’anno, in quanto qualificanti per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella mattinata abbiamo curiosato durante una sessione di allenamento immortalando alcuni scatti sul tatami che vi proponiamo di seguito in una mini galleria fotografica.  Non ci resta che augurare un sincero in bocca al lupo ai colleghi di questa disciplina così diversa dalle nostre abitudini,  ma unita dalla grande ed irrefrenabile passione sportiva per i successi e la competizione.

Nella foto di copertina il gruppo prima dell’allenamento in palestra...