Come consuetudine il primo week end del mese di settembre è dedicato alle prove estive delle discipline del biathlon e dello sci di fondo, con l’assegnazione dei tricolori per le specialità sprint e inseguimento. Per il biathlon la località ospitante la manifestazione è stata la Val Martello, in provincia di Bolzano, da sempre un ottimo sito che ospita anche gare di Ibu Cup nel periodo invernale. Ieri le prove sprint sono state caratterizzate da un inconsueto freddo e pioviggine, che non ha però ostacolato lo svolgimento della manifestazione.

In campo senior maschile la medaglia d’oro è andata al carabiniere Lukas Hofer, mentre i due alpini 1° Caporal Maggiore Giuseppe MONTELLO ed il Caporal Maggiore Scelto Dominik WINIDISCH si sono aggiudicati la medaglia d’argento e di bronzo. A seguire in quarta e quinta piazza il 1° Caporal Maggiore Thomas BORMOLINI ed il Caporal Maggiore Scelto Rudy ZINI. Settimo ed ottavo rispettivamente il 1° Caporal Maggiore Thierry CHENAL ed il 1° Caporal Maggiore Saverio ZINI. Decimo, undicesimo, quattordicesimo e sedicesimo il Caporale Maggiore Paolo RODIGARI, il Caporal Maggiore Michael DURAND, il Caporale Nicola ROMANIN ed il 1° Caporal Maggiore Andrea BARETTO.

In campo senior femminile primo e secondo posto per LIsa Vittozzi e Dorothea Wierer, mentre medaglia di bronzo per il Caporal Maggiore Scelto Nicole GONTIER. In sesta posizione il 1° Caporal Maggiore Michela CARRARA. Nella categoria juniores il titolo maschile va al Caporale Didier BIONAZ, mentre il Caporal Maggiore Kevin GONTEL ed il Caporale Peter TUMLER concludono la prova al quinto e ottovo posto. In campo femminile junior, campionessa e vice campionessa italiana sono le alpine Caporal Maggiore Samuela COMOLA ed il Caporal Beatrice TRABUCCHI.

La gara odierna è stata invece compromessa da una forte ed inaspettata nevicata. Solo la categoria senior maschile ha concluso la sua prova, prima della decisione della giuria di annullare la partenza delle altre categorie per ragioni di sicurezza. La prova inseguimento ha visto i due alpini 1° Caporal Maggiore Giuseppe MONTELLO ed il Caporal Maggiore Scelto Dominik WINDISCH conquistare la medaglia d’argento e di bronzo. Al quarto posto il 1° Caporal Maggiore Thomas BORMOLINI e al quinto il 1° Caporal Maggiore Saverio ZINI. Sulla stessa distanza si sono cimentati gli junior maschile e la medaglia d’argento è andata al Caporale Didier BIONAZ in testa fino all’ultima serie risultata poi troppo fallosa per bissare il successo di ieri.

Nella foto Dominik WINDISCH sotto la nevicata odierna…