Prosegue intensa l’attività delle squadre nazionali di sci alpino della Federazione Italiana Sport Invernali. Come consuetudine da ormai molte stagioni, le squadre di Coppa del Mondo azzurre si preparano nel periodo compreso da fine agosto agli inizi di ottobre presso le terre argentine dell’emisfero australe, dove per ovvi motivi la neve naturale fa da padrone.

Un periodo intenso che vede gli azzurri impegnati in allenamenti di rifinitura in previsione della prossima stagione agonistica alle porte che prenderà il via dal ghiacciao di Soelden nell’ultimo week end di ottobre. Già conclusa l’attività per la valanga azzurra maschile delle discipline veloci e slalomisti con la rappresentanza per il Centro Sportivo Esercito degli alpini Matteo MARSAGLIA, Giuliano RAZZOLI e Hans VACCARI. A fine settimana sarà la volta del rientro in Italia per i gigantisti.

Le squadre femminili invece si alleneranno presso gli impianti di Ushuaia fino a fine mese, in particolare le squadre élite con la presenza dell’alpina Marta BASSINO che assieme a Federica Brignone e Sofia Goggia stanno svolgendo un’ottima preprazione basata sia sulla quantità di lavoro che sulla qualità della tecnica. Presenti anche le azzurre in forza al Centro Sportivo Esercito Irene CURTONI con la sorella Elena CURTONI e la piemontese Francesca MARSAGLIA.

La novità di quest’anno è l’arrivo presso la terra del fuego anche della squadre di Coppa Europa di sci alpino. Gli azzurrini volati in Argentina ad inizio settembre rimarranno sino a fine mese per tre settimane di allenamenti specifici. Nonostante il finale di stagione invernale nell’emisfero sud la neve è caduta abbondante e le condizioni variano giorno per giorno portando una positiva diversificazione di allenamenti per migliorarsi tecnicamente in ogni situazione.

Inoltre le giovani promesse azzurre femminili stanno svolgendo come allenamenti preparatori una serie di gare FIS ottenendo anche buoni risultati, come ad esempio l’alpina Roberta MIDALI a podio nelle gare di slalom e gigante. Presenti anche le atlete dell’Esercito Lucrezia LORENZI, Lara DELLA MEA, Anita GULLI e Carlotta SARACCO.

Nella foto Marta BASSINO in allenamento in Argentina…