Il conto alla rovescia è terminato. Dopo l’ultimo appuntamento risalente al lontano 2007, ad Anterselva finalmente tutto è pronto per partire in questa edizione dei Campionati Mondiali Assoluti di biathlon, dove l’Italia è fortemente attesa con ben due campioni del mondo in carica nella specialità mass start.

Ad assegnare le prime medaglie iridate sarà la specialità staffetta mista, con le prime due frazioni in rosa assegnate ormai quasi storicamente a Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, e le ultime due destinate a Lukas Hofer e all’alpino Dominik WINDISCH. In scena dunque il quartetto che ha saputo regalare il bronzo olimpico a Pyeonchang 2018 e togliersi diverse soddisfazioni in ambito internazionale, come la vittoria nello scorso dicembre della prima gara di Coppa del Mondo.

Alle ore 14.45 odierne scatterà la prima gara di questo attesissimo mondiale, che vede la Norvegia come favorita alla conquista del titolo mondiale,  nonchè campione del mondo uscente in questo formato. Gareggeranno per la fortissima nazione scandinava le donne Roiseland ed Eckhoff, mentre per gli uomini i due fratelli Boe.  Pretendenti al podio e perchè no al primo gradino, oltre all’Italia anche  la Francia, con Simon, Braisaz, Fourcade e Fillon Maillet ma anche la Svezia con Persson, Oeberg, Nelin e Samuelsson.

Nella galleria le foto della cerimonia d’apertura di ieri sera presso la medal plaza di Anterselva di Mezzo….

Photo credit by Stefano Jeantet…